Passa ai contenuti principali

Sognare Scarpe significato e interpretazione

Sognare Scarpe
Sognare scarpe è qualcosa di abbastanza comune in quanto un abito davvero ricorrente. Le scarpe rappresentano spesso la connessione che esiste tra la tua realtà individuale e il tuo modo personale di vivere la vita, la tua identità personale come persona. Inoltre sono spesso considerati degli abiti molto sensuali.
Sognare scarpe significato e interpretazioni possibili:
  • Identità, ruolo sociale: le scarpe in questo caso rappresentano molto la tua individualità, sono il tuo oggetto personale che ti distingue e sono legate alla tua identità.
  • Aspirazioni: in questo caso le scarpe rappresentano l'aspirazione ad un certo tipo di vita, un obbiettivo particolare da raggiungere.
  • Viaggio nella vita: in questo caso le scarpe serviranno a reggerti e sostenerti nel tuo viaggio della vita ed a indicare come stai procedendo e in che direzione, come una specie di bussola.
  • Seduzione, sessualità: spesso le scarpe sono considerate sensuali, in questo caso il sogno, specie se a che fare con scarpe con tacchi a spillo, è legato in modo molto forte all'eros e alla sfera sessuale, per i maschi le scarpe più comuni in questo caso da sognare sono le infradito.
Sognare Scarpe

Sognare di comprare scarpe nuove o sognare di acquistare delle scarpe nuove indica lo sforzo o le novità per provare nuove emozioni e nuove sensazioni. Oltre che alle nuove strade che dovrai percorrere. Inoltre potrebbe significare che il tuo approccio alla vita è cambiato spesso portando a indicare una maggiore fiducia in sé stessi.


Sognare tante paia di scarpe o sognare di trovarsi davanti a tante paia di scarpe indica il cambiamento e di come la strada da seguire non sia chiara, ma piena di variabili che non riusciamo pienamente a controllare.

Sognare Scarpe
Sognare tante paia di scarpe e non sapersi decidere indica come il cambiamento e la strada che ti ritrovi davanti non sia affatto chiara, ma con molte variabili che non riusciamo pienamente a controllare. In questo caso, il fatto di ritrovarsi spaesati, un po' persi, e non saper bene cosa fare è molto probabilmente il fulcro del sogno.

Sognare scarpe belle, sognare scarpe eleganti, sognare scarpe con tacchi, sognare tacchi, sognare scarpe comode:

  • Sognare di indossare scarpe bellissime, eleganti, lucide indica grande felicità e soprattutto soddisfazione, con un cenno di autostima e ottimismo per il futuro. Spesso denota l'essere a proprio agio con sé stessi e una buona immagine di sé.
  • Sognare scarpe comode indica positivismo e autostima, ma soprattutto che stiamo riuscendo a trovare una strada che fa per noi, e stiamo riuscendo a inseguire i nostri obiettivi nel migliore dei modi.
  • Sognare scarpe con il tacco o con la zeppa ha un significato legato alle ambizioni e alle aspirazioni, che in questo caso sono molto elevate e alte, proprio come l'altezza di queste scarpe e calzature.
Sognare scarpe colorate, come ad esempio bianche, lilla, nere, blu, gialle, rosse, arancioni, celesti, marroni, verdi, viola, d'oro, dorate, d'argento, argentate.... consiglio di leggere l'articolo sul significato dei colori.
Sognare Scarpe

Sognare di indossare scarpe, sognare d'indossare scarpe, sognare di togliere scarpe, sognare di mettere le scarpe, secondo Freud questo gesto è legato alla figura sessuale, oppure ad una forma di liberazione e felicità, oltre che soddisfazione.


  • Sognare scarpe larghe, grandi: indica una certa forma di disagio, solitudine e tristezza.
  • Sognare scarpe strette, piccole, che non entrano: fa generalmente riferimento a situazioni che sentiamo soffocanti o strette, che ci risultano particolarmente scomode.
  • Sognare scarpe slacciate, senza lacci: generalmente indica il desiderio dell'allentare o abbattere vincoli e un forte desiderio di libertà.
  • Sognare di indossare le scarpe di un’altra persona: spesso indica ammirazione per una data persona o il desiderio di assomigliare ad essa, oppure di avere determinate caratteristiche che non abbiamo, ma che invece ritroviamo in questa data persona.
  • Sognare di togliere o mettere le scarpe a qualcuno: indica quasi sempre allusioni sessuali, oppure un atteggiamento dominante nei confronti di qualcuno.
  • Sognare di indossare le scarpe al contrario: indica la possibilità di provare dei sensi di colpa e un po' anche una sensazione di spaesamento; probabilmente ti ritrovi in un periodo di forte insicurezza.
  • Sognare scarpe spaiate, di colore diverso, scompagnate, sognare scarpe singole, due scarpe sinistre o destre: indica un disequilibrio interiore, in questo caso mostrato attraverso l'immagine delle scarpe.
  • Sognare di non riuscire a mettere le scarpe: indica generalmente insicurezza e disagio oltre che uno o più ostacoli che non riusciamo proprio a superare.
  • Sognare di non riuscire a togliersi le scarpe: indica una data paura a lasciarsi andare o una paura a lasciar andare qualcosa. Attenzione perché questo atteggiamento potrebbe portare a delle delusioni future.
  • Sognare di indossare scarpe non adatte all'occasione, scarpe inappropriate: per esempio, vi trovate ad un matrimonio, ma dopo un po' vi accorgete che avete le ciabatte ai piedi. In questo caso spesso c'è una sorta di disagio sociale che non sappiamo bene come curare. Come se dei cambiamenti recenti avessero portato dei cambiamenti a cui non ci si riesce bene ad abituare.
Sognare Scarpe

Sognare scarpe rotte, vecchie, sporche

  • Sognare scarpe con suola o tacco rotto, scollate, bucate: indica disagio e dei mezzi non propriamente appropriati per andare ad affrontare determinate sfide della vita.
  • Sognare scarpe vecchie, usate e consumate: rappresenta il tuo vecchio modo d'essere o qualcosa di passato, ora il tempo sta cambiando e indica un nuovo desiderio di cambiamento, ma per questo cambiamento dovrai lavorare molto.
  • Sognare scarpe sporche di terra, infangate: spesso indica una certa trascuratezza, qualcosa che ci si è dimenticati di fare. Se sono scarpe sporche di cacca consiglio la lettura dell'articolo linkato.
Sognare Scarpe

Sognare di essere senza scarpe o sognare di perdere le scarpe secondo l'interpretazione popolare, ovvero quella più comune, questo sogno porta particolarmente male in quanto strettamente collegata alla figura della morte. In realtà non è detto che significhi proprio questo, ma potrebbe essere legato ad una sensazione di vuoto, di nudità, potrebbe anche essere che ti ritrovi in un periodo di particolare stress, e la tua mente e subconscio ti sta avvisando che stai dedicando poco tempo alla tua persona e ai tuoi interessi e che avresti bisogno di una pausa. Questo potrebbe essere anche un sogno ricorrente ed ecco alcuni dettagli che potrebbero essere interessanti:

  • Sognare di camminare senza scarpe, sognare di andare in giro a piedi nudi: in questo caso dipende da molti fattori, se ad esempio provi una piacevole sensazione di benessere ad essere scalzo, indica che per qualche motivo ti stai rifiutando di fare qualcosa o di immedesimarti in qualcosa. Non è detto che sia qualcosa di positivo ne che sia qualcosa di negativo. Tutto dipende dal sogno e dalle circostanze in cui si trova. Se ad esempio di senti leggero e fiducioso allora è un grande segno, ma se invece ti senti debole e spaesato, allora è più probabile che sia qualcosa di negativo.
  • Sognare di perdere le scarpe, scarpe perse, sognare scarpe rubate: un sogno come lasciare le scarpe in un posto e poi non ritrovarle più, oppure trovarle addosso a qualcun'altro. Ciò spesso rappresenta dei problemi riguardanti la tua identità. Spesso si tratta di un sogno legato alla percezione di sé e di come sentiamo che il mondo ci percepisca. Potrebbe indicare anche una scoperta di sé, una nuova consapevolezza di sé che prima non c'era. Qualcosa che prima ignoravamo e che ora invece osserviamo con occhio diverso da prima. Indica a volte anche la fine di qualcosa, come una relazione o un progetto finito male. In questo caso come per molti altri sogni, il significato può variare sensibilmente da molti elementi di contorno, per un'interpretazione corretta è su di essi che ci si dovrebbe concentrare.
Sognare Scarpe

Sognare scarpe altre interpretazioni e significati:

  • Sognare scarpe enormi, giganti, lunghe, a punta: spesso in questo caso sono la rappresentazione di qualcosa di inaspettato o di una forma fallica, e quindi indica un sogno legato alla sfera sessuale.
  • Sognare scarpe da bambino: indica spesso il ricordare determinati periodi dell'infanzia. Oppure è un sogno che capita spesso durante la gravidanza, in questo caso rappresenta l'ansia, spesso positiva, di aspettare un bambino.
  • Sognare scarpe da sposa: allude allo sposarsi per questo consiglio una lettura dell'articolo sull'argomento. Molte donne, specie prima del matrimonio, sognano di sposarsi con un paio di scarpe diverse da quello previsto, in questo caso il sogno indica lo stress prima di sposarsi. Se invece le scarpe sono quelle giuste o si è impegnati nella scelta del paio giusto, indica quanto si aspetta con ansia il momento fatidico.
  • Sognare scarpe da ballo, da ballerina: indica un certo bisogno di stabilità e una buona dose di equilibrio nella vita, probabilmente hai troppi impegni o troppe cose per la testa per trovare un po' di relax o trovare il modo di districarti tra moltissimi impegni e dove dovrai dimostrare di saperti muovere con sicurezza e destrezza.
  • Sognare scarpe di persone morte: accade abbastanza spesso di sognare i morti, in questo caso la persona defunta senza scarpe, con le scarpe in mano, che regala le sue scarpe, o che chiede delle scarpe. E' spesso legato alla visione della morte come passaggio, e per il passaggio i morti ci donano le loro scarpe.
  • Sognare scarpe di ferro: molto spesso rappresentano la pesantezza e le difficoltà di un particolare momento della vita.
  • Sognare scarpe trasparenti, di vetro, di cristallo: indica l'aspettare il principe azzurro, o l'essere finalmente pronti a far entrare qualcuno di importante nella propria vita.
  • Sognare scarpe regalate: se conosci la persona che ti dona le scarpe indica l'affinità sessuale tra voi, oppure, nel caso si tratti di uno sconosciuto, si tratta più probabilmente di desiderio sessuale.


Sognare Scarpe

I numeri legati al sognare scarpe da giocare al lotto o altro sono il 5, per scarpe nuove il 69, per scarpe rotte il 51, per scarpe strette il 35; per perdere le scarpe il 38 ed essere senza scarpe il 18.

Post popolari in questo blog

Sognare una Bara significato e interpretazione

Sognare Bara Nel significato dei sogni la bara  è solitamente considerata un oggetto densissimo di significati. Generalmente è una figura legata alla morte e essa stessa rappresenta la fine, che sia nostra o di qualcuno. Nei sogni il significato di fine è alle volte associato ad altro oltre agli esseri umani, come uno stato d'animo o più comunemente un progetto a cui avevamo pensato. Che cosa significa sognare una bara per la smorfia e la cabala?  Ebbene, le bare alle volte indicano chiusura e fine, spesso non solo con il passato, ma altre volte con noi stesso o che rappresenta qualcuno che conosciamo. Una chiusura di questo tipo può indicare uno stato psicologico, mentale, fisico e altro che si rifà alle nostre emozioni e ai nostri comportamenti. Significato Sognare una Bara Sognare una bara aperta oppure chiusa:   una bara aperta solitamente è una bara pronta ad accogliere una persona, qualcuno, o a volte qualcosa, è infatti un simbolo che rappresenta il momento del

Sognare Alieni significato e interpretazione

Sognare Alieni Sognare alieni, come anche ufo, navicelle spaziali, marziani o extraterrestri non è strano. Queste figure infatti sono ormai entrate nell'immaginario comune, spesso legato ai film hollywoodiani che li adoperano di frequente e sempre ben volentieri. Spesso noi e il nostro inconscio riconduce questa immagine, ovvero quella dell'alieno, a qualcosa di estraneo e diverso, qualcosa di lontano dalla nostra normale percezione e che a volte ci incute una profonda paura. Sognare gli extraterrestri o gli alieni: Quasi sempre il sognare un alieno implica che il nostro inconscio è consapevole che l'umanità potrebbe non essere sola nell'universo e che quindi abbia in qualche modo timore o sia incuriosita di quello che c'è fuori. Molte volte questo si collega alle paure profonde di noi stesso o all'ambito spirituale. In questo come in tanti casi è essenziale concentrarsi sulle circostanze e sulle emozioni provate nel sogno; Se ad esempio abbiamo un&#

Sognare Blatte Significato e Interpretazione

Sognare Blatte Sognare blatte , ovvero sognare degli esseri rassomiglianti a degli scarafaggi, ha generalmente lo stesso significato che ha nell'incontrare questo insetto normalmente .   Sporcizia e paura  sono generalmente i sentimenti associati. E' probabile che qualcosa o qualcuno vi disgusti talmente tanto che ci associate automaticamente e forse inconsciamente la figura delle blatte. Come per molti altri sogni, sognare blatte non sono praticamente mai il soggetto principale del sogno, per questo è importante concentrarsi su tutti gli altri aspetti. Dal luogo del sogno, ai soggetti che compaiono. Alcune brevi caratteristiche che possono essere associate a questo sogno sono: Paura della sporcizia Paura in generale Problemi che non riusciamo a risolvere Difficoltà in generale Depressione Alcune volte solitudine Essendo le blatte simbolo di sporcizia e paura. E' possibile anche che vi sentiate sporchi per qualche motivo, forse per qualche azione ch

Sognare delle Banconote

Sognare Banconote I soldi , quindi le banconote, sono un utilissimo strumento con cui si può comprare tutto ciò che è necessario, dai beni di prima necessità a ciò che è più difficile da trovare. Le banconote nella loro forma più conosciuta sono proprio l'estensione di questo concetto. Tuttavia le banconote a differenza della loro controparte in metallo, ovvero le monete, possono essere un simbolo che indica un'elevazione sociale maggiore, e indicano un benessere economico migliore. Questo indica che sognare banconote potrebbe indicare sia dei vizi da guarire sia dei desideri che vengono repressi. Anche sognare degli investimenti e il loro andamento può essere connesso a delle banconote e vice versa. Sognare Banconote Sognare Banconote Significati e interpretazione sognare banconote false  sta a indicare, specie nei sogni, dei soldi e del valore che non ci appartiene veramente. Questi soldi potrebbero essere sintomo di sentirsi in colpa di qualcosa oppure potrem