Passa ai contenuti principali

Abolire la pigrizia



"La pigrizia non è altro che l'abitudine di riposarsi prima di essere stanchi" Jules Renard


Non avete mai voglia di fare nulla? (come me) neanche di leggere questo post?... ebbene è il momento di leggerlo! (so che volevi andare a leggere altro per non affrontare il problema, invece no, tocca anche a te)


Come tutti, se si vuole crescere e sognare, bisogna staccarsi dalla pigrizia, imparando a controllarla e poi abolirla. Non per nulla la pigrizia (chiamata anche accidia) è stata inserita tra i 7 peccati capitali nel mondo cattolico.


Di certo lasciarla alle spalle non è un percorso facile, anzi, è un percorso lungo e travagliato in quanto si va a cambiare un lato del proprio carattere. Ciò implica una buona dose di costanza e decisione, ma soprattutto: di consapevolezza di sé.





Accettazione


Il primo passo è accettare come siamo fatti, accettare questo lato del proprio carattere.


Una buona idea può essere quella di scrivere su un foglio ogni volta che dovremmo fare qualcosa e invece non ne abbiamo voglia. (so che sei un pigrone e non vuoi, ma sta volta ti tocca fare una bella tabella ordinata, oppure arrivo a casa tua a fare la faccia da cattivone arrabbiato)

Un'altra buona cosa da scrivere possono essere i guadagni tangibili che abbiamo ottenuto nel mettere da parte la pigrizia.

So che questo procedimento può sembrare lento (e magari un po' lo è) ma allo stesso tempo, se fatto bene e con metodo, può essere un ottimo modo per accorgersi quanto possiamo migliorare la nostra vita impegnandoci un po' di più.


Badate bene, questo step è solo e unicamente l'inizio!





Impegno


Una volta accettato il nostro "difetto", possiamo iniziare realmente a impegnarci per migliorare le nostre vite.


Ogni volta che facciamo qualcosa invece di poltrire, possiamo autopremiarci (parola inventata da me medesimo, Dante impallidisci!).


Non servono cose assurde, basta anche un dolcetto o una caramellina, magari anche una bella partitina a candy crush, perché no.


Tenere d'occhio che anche nel fare qualcosa ci può essere la pigrizia, bisogna imparare ad impegnarsi in ogni cosa che si fa, dalla vita privata a quella lavorativa.

Fare qualcosa male e frettolosamente in molti casi equivale ad essere pigri.


Costanza


Basta adagiarsi sugli allori, gli sforzi devono aumentare, non diminuire.


Il procedimento dev'essere come un'albero di natale, partendo dalla punta, con pochi sforzi, giorno per giorno, con costanza e impegno, possiamo riuscire a scendere e arrivare alla base (e con non poca soddisfazione personale ad ogni passaggio, se mi è permesso aggiungere)




Sognare scorpioni
Sognare zombie


Tutto sommato i passi da compiere non sono particolarmente difficili, anzi, sono piuttosto facili, e allora cosa aspetti? Inizia a mettere da parte la pigrizia e inseguire i tuoi sogni!


Post popolari in questo blog

Sognare una Bara significato e interpretazione

Sognare Bara Nel significato dei sogni la bara  è solitamente considerata un oggetto densissimo di significati. Generalmente è una figura legata alla morte e essa stessa rappresenta la fine, che sia nostra o di qualcuno. Nei sogni il significato di fine è alle volte associato ad altro oltre agli esseri umani, come uno stato d'animo o più comunemente un progetto a cui avevamo pensato. Che cosa significa sognare una bara per la smorfia e la cabala?  Ebbene, le bare alle volte indicano chiusura e fine, spesso non solo con il passato, ma altre volte con noi stesso o che rappresenta qualcuno che conosciamo. Una chiusura di questo tipo può indicare uno stato psicologico, mentale, fisico e altro che si rifà alle nostre emozioni e ai nostri comportamenti. Significato Sognare una Bara Sognare una bara aperta oppure chiusa:   una bara aperta solitamente è una bara pronta ad accogliere una persona, qualcuno, o a volte qualcosa, è infatti un simbolo che rappresenta il m...

Sognare Aghi significato e interpretazione

Sognare Aghi Sognare aghi  viene generalmente associato alla puntura, quindi a qualcosa di negativo. Generalmente questo sogno è legato al tradimento, ai dispetti, all'invidia e alla gelosia, oltre ogni sentimento provato durante il sogno vero e proprio. Sognare un ago molto spesso si riferisce a qualcosa che ha ferito, a volte indirettamente, il sognatore. Alle volte questo sogno è legato alla fascia personale, sentimentale e sessuale di noi stessi, con sentimenti che spesso pungono a fondo come la punta di un ago. Sognare aghi in bocca  indica che o non si ete stati in grado di esprimervi a fondo e come avreste voluto fare o state tenendo dentro qualcosa che invece vorreste esprimere, attenzione a non trattenere troppo prima di esplodere! Sognare un ago arrugginito  indica spesso situazioni bloccate e emozioni che non sono cambiate anche se magari avremmo voluto, magari delle incomprensioni o dei conflitti che sono rimasti sedimentati nel tempo e che  fors...

Sognare un Piumone: Significato e Interpretazione

I sogni sono una finestra sulla nostra mente, e ogni elemento in essi può racchiudere significati nascosti. Nel contesto di questo articolo, esploreremo il significato e l'interpretazione di sognare un piumone. Questo oggetto, associato comunemente al calore e al comfort, può assumere sfaccettature intriganti nei sogni, rivelando aspetti della nostra psiche e dei nostri desideri. Il piumone, nella realtà quotidiana, è spesso sinonimo di calore e protezione durante il sonno. Nei sogni, la sua comparsa può portare messaggi emotivi e psicologici. Vediamo come alcune azioni legate a un piumone nei sogni possono essere interpretate. Azioni con il Piumone nei Sogni: 1. Sognare di Avvolgersi in un Piumone Morbido e Caldo Avvolgersi in un piumone morbido e caldo nei sogni può simboleggiare il desiderio di sicurezza e protezione. Potrebbe indicare la ricerca di comfort in situazioni stressanti o la necessità di un rifugio emotivo. 2. Sognare di Cambiare un Piumone sul Letto Il cambio ...

Sognare Scarpe significato e interpretazione

Sognare Scarpe Sognare scarpe è qualcosa di abbastanza comune in quanto un abito davvero ricorrente. Le scarpe rappresentano spesso la connessione che esiste tra la tua realtà individuale e il tuo modo personale di vivere la vita, la tua identità personale come persona. Inoltre sono spesso considerati degli abiti molto sensuali. Sognare scarpe significato e interpretazioni possibili: Identità, ruolo sociale : le scarpe in questo caso rappresentano molto la tua individualità, sono il tuo oggetto personale che ti distingue e sono legate alla tua identità. Aspirazioni : in questo caso le scarpe rappresentano l'aspirazione ad un certo tipo di vita, un obbiettivo particolare da raggiungere. Viaggio nella vita : in questo caso le scarpe serviranno a reggerti e sostenerti nel tuo viaggio della vita ed a indicare come stai procedendo e in che direzione, come una specie di bussola. Seduzione, sessualità : spesso le scarpe sono considerate sensuali, in questo caso il sogno, spe...

Sognare Autobus, Pullman e Bus

Autobus Quando si sogna il viaggiare, cosa molto spesso legata alla figura dell' autobus, del pullman e del bus ,  è molto spesso un simbolo che serve a spiegare delle esperienze e dei progetti di vita che stiamo passando. Un viaggio, anche piccolo e a bordo di un autobus  può essere anche riferito come allegoria ad un viaggio interiore riguardante un evento o della nostra vita ovvero giovinezza, l'essere adulti e la vecchiaia. Molto spesso rappresenta il raggiungimento di una determinata maturità mentale. L'autobus è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo, e viene utilizzato molto spesso per i viaggi giornalieri che servono per portare al lavoro o ad un luogo di studio. Alle volte sognare un autobus, un pullman o un bus indica un sentimento o un'emozione forte che abbiamo provato in relazione ad essi. Sognare autobus, pullman o bus indica altre volte la vita sociale con la quale alle volte ci si deve confrontare. Interpretazione di sognare un au...