Emisfero destro ed emisfero sinistro: come funzionano e come svilupparli!


Emisfero Destro ed Emisfero Sinistro

Il cervello di ognuno di noi è diviso in due emisferi differenti
  1. L'emisfero destro, che contiene la nostra parte creativa, che ama i colori e percepisce il tutto come un'unica relazione, spesso agisce d'istinto.
  2. E l'emisfero sinistro, che contiene la nostra parte logica, che tende a spiegare la realtà e a trarre le sue conclusioni attraverso principi logici, spesso pone obiettivi ben definiti.
A seconda della nostra vita quotidiana sviluppiamo, infatti, un'emisfero piuttosto che l'altro: 
L'emisfero destro sarà più sviluppato da chi è abituato a lavorare con i colori, a visualizzare immagini o spazzi 3D. Mentre l'emisfero sinistro sarà più sviluppato da chi lavora con parole e numeri.

Roger Sperry, premio nobel per i suoi studi sugli emisferi, riuscì a scoprire, studiando alcuni individui affetti da gravi forme di epilessia, che non solo l'emisfero destro e l'emisfero sinistro sono separati e altamente specializzati nei propri compiti, ma arrivano ad avere anche una propria coscienza indipendente!

Tuttavia, il pensiero creativo, al contrario di quello che si potrebbe essere portati a pensare, non dipende solo da uno dei due emisferi, ma dallo scambio efficiente di informazioni tra i due emisferi cerebrali!

Infatti, durante il pensiero creativo, entrambi gli emisferi cerebrali collaborano per raccogliere informazioni, analizzarle, e sviluppare intuizioni geniali!

Ora ti propongo un piccolo test, non ci vorrà più di un minuto, te lo assicuro!
L'obiettivo di questo test è scoprire qual'è l'emisfero dominante, se il destro o il sinistro:

Leggi quest'immagine due volte. La prima leggi le parole scritte, la seconda, invece, dovrai leggere i colori con cui le parole sono scritte. Pronto? Si comincia!

Emisfero destro ed Emisfero sinistro

Allora, com'è andata?

Se hai impiegato meno tempo nel leggere le parole, l'emisfero sinistro domina. Se invece hai impiegato meno tempo a leggere i colori, è l'emisfero destro che domina!

Come abbiamo visto prima, il pensiero creativo è dato dall'efficienza di entrambi, pertanto, per sviluppare gli emisferi puoi:

Se è l'emisfero destro a dominare, puoi giocare a scacchi, a carte, fare conti, tenere un registro delle entrate e delle uscite, leggere manuali, imparare un'altra lingua...

Se è l'emisfero sinistro a dominare, puoi giocare a frisbee, andare al cinema, leggere romanzi, danzare, disegnare e dipingere, cantare...


Ora sta a voi, impegnatevi tramite step quotidiani, e sviluppate la vostra creatività!