Migliorare l'intelligenza: Piccoli grandi trucchi!

Migliorare l'intelligenza

Magari non diventerai Einstein, ecco, però tramite delle semplici abitudini quotidiane (un po' strane) potrai attivare il tuo cervello e cominciare a migliorare l'intelligenza!


Secondo uno studio dell'University College of London pubblicato sulla nota rivista Nature, il quoziente intellettivo può infatti crescere o diminuire. Se a questo si aggiungono recenti studi sulla neuroplasticità del cervello; essi confermano che il nostro cervello è in grado di creare nuovi neuroni e migliorare l'intelligenza anche in età molto avanzata (Oltre i 70 anni!)


(Se vi interessa approfondire, consiglio la lettura di questo bellissimo articolo in cui a rispondere sono cinque esperti mondiali)


Quindi, come utilizzare tutte le possibilità che ci sono date, e migliorare l'intelligenza?


Potrà forse stupire che l'intelligenza è collegata anche a piccole attività quotidiane, alcune ritenute spesso sintomo di perdita di tempo. E sono sicuro che alcune di queste parranno strambe o assurde :)




'La misura dell’intelligenza è la sua capacità di cambiare.'


Albert Einstein


1) Giocare con i videogame!




No aspetta, ti sei bevuto il cervello? Giocare con i videogame è solo una perdita di tempo!



Se anche voi la pensate in questo modo è il caso di ripensarci. I videogame (non tutti, ovviamente) aiutano a migliorare i riflessi, svolgere più attività allo stesso tempo, e aiutano a rilassare la mente allontanando i pensieri ostili, migliorando la focalizzazione su una singola attività! Insomma, migliorano alcuni tipi di intelligenza!


Ogni tanto una partita non fa male ;)




'Il nostro giocattolo più grande è il cervello.'
Charlie Chaplin


2) Vaga con il pensiero


Vagare con il pensiero non sarà produttivo, ma aiuta a risolvere i problemi che ci affliggono in maniera innovativa, trovando spesso idee a cui non avremmo mai pensato.



3) Dormi bene


Avreste mai pensato che dormire potesse migliorare l'intelligenza?



Ebbene, non è necessario dormire tanto, l'importante è che lo si faccia bene!

Infatti è provato che la nostra mente continua a elaborare le informazioni anche mentre dormiamo. Tuttavia, se il nostro sonno è disturbato e frazionato, questo processo accade in maniera "ridotta" rispetto al dormire un sonno profondo.



4) Apriti a idee e visioni diverse

Confrontarsi con nuove idee e visioni differenti è soprattutto un modo per mettere in dubbio la tua posizione, imparando quindi a rafforzarla in modo "saggio" e responsabile. 


Molto probabilmente ti ritroverai con una mente più aperta, e pienamente consapevole che le ideologie altrui non sempre sono sbagliate.


(Che ne dici, ad esempio, di iniziare a seguire un telegiornale in lingua inglese, magari con idee diverse, tipo l'arabo Al Jazeera, ti fai un po' di cultura e migliori l'intelligenza contemporaneamente)



5) Non smettere mai di imparare


Imparare qualcosa di nuovo, che sia uno sport, una nuova lingua, o approfondire un'argomento particolarmente interessante, specie se con costanza, aiuta a non far addormentare il cervello e a migliorare l'intelligenza!




Ok, non ho scritto di tutti i metodi possibili per migliorare l'intelligenza, ma soprattutto dei piccoli metodi molto sottovalutati che se usati nel migliore dei modi possono portare a enormi guadagni intellettuali!


E allora, perché non provare?