Crescere creativamente: La guida definitiva!

Crescere Creativamente

Al giorno d'oggi, qualunque sia l'ambito in cui operiamo, la creatività è diventata fondamentale, e per chi non è dotato di questa particolare abilità si prospettano tempi duri.

Fare del duro lavoro non basta più. A volte delle soluzioni ingegnose possono avere un valore immenso. Facendo risparmiare tempo, denaro e fatiche. Dobbiamo quindi crescere creativamente!


Ma cos'è la creatività?


Girovagando per la rete si possono trovare numerose spiegazioni su cosa sia la creatività (prima fra tutte quella di wikipedia) ma rimangono tutte perennemente vaghe, soprattutto perché la creatività non è qualcosa di ben definibile.


La migliore spiegazione che sono riuscito a trovare, soprattutto per crescere creativamente, è probabilmente questa:



"La creatività è una attività del pensiero finalizzata a liberare la mente da una matrice cognitiva obsoleta divenuta consuetudine, ripetizione, che tende a deprimere la vitalità biologica del cervello."

Cosa ne deduciamo?


Che la mente, per diventare creativa, deve pensare al di fuori degli schemi, uscendo dalla normalità!


Tuttavia l'uscire dalla normalità non è facile. Soprattutto se hai un lavoro a cui andare (bisogna campare in qualche modo), che tra andata e ritorno magari ti occupa sempre più di 10 ore (più gli extra). Ogni giorno!


Allora come fare se non si è naturalmente creativi? E non si hanno metodi (almeno in apparenza;) ) per dare una sterzata alla vita facendola uscire un po' dagli schemi e crescere creativamente?


Però non disperate se non siete creativi e non avete ancora capito come fare.


Infatti esistono molti metodi efficaci che ci faranno crescere creativamente ogni giorno anche del 300% se non addirittura di più!!


La maggior parte sono abitudini quotidiane che, se perseguite con costanza, possono portare ad efficacissimi risultati.


Ma non indugiamo oltre, ecco come puoi iniziare da oggi a crescere creativamente, come tramite piccoli consigli e abitudini che possono portare a grandi risultati:



1) La natura


Il motivo per cui in molti interni sono presenti delle piante è perché secondo degli studi psicologici la natura aiuta la creatività e rilassa i nervi.


Andare all'aperto quando se ne ha la possibilità, e vivere il più possibile a contatto con la natura è un ottimo modo per crescere creativamente.


Anche facendo un lavoro sedentario, però, con una piantina sulla scrivania si possono ottenere ottimi risultati.



Fiori crescere creativamente

2) Trova il modo di non annoiarti

Trovare il modo per non annoiarsi, soprattutto quando si è soli, aiuta a sviluppare in noi il metodo per guardare tutto creativamente.


Se hai un attimo di tempo libero, magari dal dentista, dal medico, dal parrucchiere, prova a non annoiarti senza stare a leggere quelle riviste che molto probabilmente non ti interessano nemmeno. Piuttosto prova a inventare una storia piena di intrighi e imbrogli, dove nulla è reale. Questo è di gran lunga il miglior metodo possibile per crescere creativamente!


3) Cambia programmi all'ultimo minuto/improvvisare


Ok, non sarà il massimo della produttività sconvolgere i piani della giornata. Ma quando sono anni che viviamo nella monotonia, cambiare la quotidianità anche di poco può davvero aiutare a crescere creativamente!


Insomma, improvvisare è la migliore delle cose dal punto di vista della creatività.


La creatività stessa si nutre di improvvisazione!


Per questo se abbiamo poco tempo e non abbiamo la possibilità di dipingere, o altre attività del genere, cambiare programmi può essere ottimo per crescere creativamente!


4) Dormire bene


Dormire poco e magari male non fa di certo bene. Tuttavia può far diminuire sensibilmente non solo le nostre capacità intellettive, ma anche la nostra creatività!


Dormire bene con le canoniche 8 ore non è solo un consiglio superfluo del medico. Ma realtà che ti può aiutare nella vita di tutti i giorni!


Essere più svegli e riposati aiuta anche con l'umore, facendoci diventare più allegri.


Tenere presente che ho scritto dormire bene e NON dormire tanto a caso. Ma perché pur dormendo poco, se riusciamo a dormire bene e in tutta tranquillità, riusciremo ad ottenere comunque degli ottimi risultati che vi aiuteranno a crescere creativamente!



Crescere Creativamente

5) Ascolta il bambino che è in te!



Alle volte i bambini sanno essere davvero geniali, con idee alle volte molto più articolate di quanto un normale adulto potrà mai averne.

I bambini sono probabilmente gli essere più creativi su questa terra.


Riuscire ad ascoltare il bambino che è in te può aiutarti realmente a crescere creativamente poiché ognuno di noi, in fondo al cuore, è ancora un bambino ;)


6) Tempo libero


Non è il tempo libero in sé che aiuterà a farti crescere creativamente, ma il come lo utilizzerai!


Dipingere, leggere, scrivere... sono tutti metodi per rilassarsi e al contempo a crescere creativamente


Per questo motivo imparare a sfruttare al meglio il tempo libero è un enorme guadagno!






Hai altri consigli? Scrivili nei commenti! Possono aiutare qualcuno a crescere creativamente!


Se l'articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere d'aiuto a qualcuno ti invito a condividere l'articolo e magari anche il link ;)




Ps Inizialmente non l'ho aggiunto perché era abbastanza scontato, ma anche leggere (a seconda delle letture) può essere un ottimo metodo per crescere creativamente!