Sognare denti che cadono Significato e Interpretazione

Calco Dentale

Sognare denti che cadono, sognare di perdere i denti, potrebbe sembrare strano, ma è uno dei sogni più comuni in assoluto, che sia sognare di perdere un dente (uno solo), o sognare di perdere tutti i denti. A volte capita di sognare denti che cadono senza apparente motivo, altre volte si sgretolano mentre li tocchi, altre volte cadono e ricrescono, la maggior parte delle volte senza sentire dolore.
Secondo l’interpretazione tradizionale, sognare denti che cadono presagisce la morte di un proprio parente.
Sognare denti che cadono nella credenza comune è legato a soldi in arrivo, probabilmente legato al mito della fatina dei denti.

In ogni caso, se sognate di perdere i denti, difficilmente indica il bisogno di andare dal dentista
Sigmund Freud aggiunse questo sogno in quelli che lui definisce ‘sogni tipici’ (quelli che prima o poi tutti facciamo) dandone un significato legato alla libido e alla sfera sessuale.

Sognare denti che cadono, perdere i denti, togliere i denti

  1. Perdita di potere: Sognare di perdere i denti è fonte di grande paura in quanto mette in pericolo la nostra autonomia e indipendenza.
  2. Indebolimento a livello caratteriale e d'animo, ovvero la privazione degli aspetti che ritenevamo fondamentali nel nostro carattere.
  3. Problemi di comunicazione: spesso l'insicurezza e l'incomprensione dei nostri istinti porta a dei problemi di comunicazione.
  4. Imbarazzo, vulnerabilità, paura di ‘perdere la faccia’, di essere deriso. I denti nei sogni rappresentano la nostra facciata sociale.
  5. Riaffiorare di emozioni infantili e ricordi vissuti nel momento in cui hai perso i denti da latte, da bambino.



Sognare denti che cadono in gravidanza


Sognare denti che cadono in gravidanza è molto comune; già Freud aveva notato questa concomitanza. In questo caso i denti sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto.



Sognare tutti i denti che cadono


Pensando al fatto che nell'infanzia ad un certo punto si perdono tutti i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i tutti i denti indica spesso la preparazione ad un grosso cambiamento, passando ad una fase della nostra vita più matura.

A volte, invece, indica che il nostro subconscio desidererebbe ritornare indietro rispetto al periodo del cambiamento.


Sognare denti che si staccano o che si muovono.

A volte sognare che i denti si muovono, che si staccano; senti che potresti toglierti un dente molto, troppo facilmente; in effetti, nel sogno, spesso il dente viene via, e a quel punto sei spaventato indica generalmente una paura.

Sognare di controllare i denti e sentire che dondolano indica insicurezza; sognare denti che, prima di cadere, ballano dondolando, il sogno indica la mancanza di energie e la stanchezza in generale.

Sognare denti che cadono e rimetterli a posto o Sognare denti malandati e dondolanti, può rappresentare un punto debole, una vulnerabilità. Sognare di perdere un dente, poi raccoglierlo e rimetterlo al suo posto dentro la bocca, significa probabilmente che sei ti senti in imbarazzo e ti vergogni di te stesso, a volte può significare anche di aver paura di mostrarsi agli altri, ma la consapevolezza di ciò ti sta già dando la forza di migliorare e superare degli ostacoli.



Un’altra variante non molto diversa di significato è sognare denti che si sgretolano. Qui il sogno mostra uno scoglio da superare, tocca a te raccogliere le forze e superarlo.

Sognare denti che cadono a qualcun'altro indica spesso dei problemi di salute a qualcuno di vicino.



Dentiera finta che ride

Altri articoli sui denti che cadono: