Sognare di Volare significato e interpretazione

Sognare di Volare
Sognare di volare è probabilmente il sogno più comune e diffuso al mondo. E' diffusissimo in ogni popolo e cultura, sia del passato e presente. Sognare di volare è considerabile il sogno per antonomasia. Freud lo include nei sogni tipici. Durante il volo sono comuni stati di benessere e liberazione come anche un profondo stato di felicità e gioia.

Sognare di volare come interpretazione generale ha questi significati:

  • Desiderio di libertà e autonomia: allontanarsi dalla terra e sollevarsi rappresenta un mondo in cui la tua libertà è al primo posto e la tua autonomia è essenziale. Spesso significa che nella vita reale ti senti con costanti vincoli a limitarti in tutti i sensi.
  • Superamento di difficoltà, come di ostacoli e paure: indica il superamento di una forte difficoltà che ti sei trovato davanti, ora la strada è libera.
  • Potere, successo: senti di avere il potere di fare grandi cose, hai la fiducia e le abilità necessarie per volare e andare lontano, non fermarti ora, puoi andare avanti come non mai! Devi solo coltivare la tua determinazione e la tua ambizione!
  • Elevazione spirituale: la tua maturità come essere umano è aumentata molto e non hai problemi ad abbandonare la terra dato che hai solo bisogno di innalzarti verso il cielo.
  • Fuga dalla realtà: sognare di volare in questo caso rappresenta l'impossibilità di allontanarsi e di volare via durante il giorno.
  • Voglia di dominare: alzarsi in volo in questo caso è visto come innalzarsi al di sopra di tutto e tutti.
Sognare di Volare

Sognare di volare alto in cielo e nello spazio, spesso capita di sognare di volare in aereo, in mongolfiera, la macchina, la moto, la bicicletta. Tuttavia spesso l'emozione più bella è quando si comprende di ritrovare il corpo libero come uccelli, magari volando sull'acqua del mare.


Sognare di volare per molte persone è un sogno ricorrente, specialmente nei bambini sognare di volare è un sogno particolarmente vivo. Capita di sognare di volare in moltissimi modi diversi, dal cominciare a volare scendendo le scale o semplicemente saltando.

Spesso capitano sogni simili a delle favole, come sognare di volare con un mantello o con un ombrello, su un tappeto, con un palloncino, su un'altalena, con la slitta, con una polvere bianca, su un drago, su un cavallo, o su un animale, o un animale alato. A volte capita di volare con un angelo o con un defunto.
  • Sognare di volare alto nel cielo, sognare di volare in cielo, sognare di volare tra le nuvole: in questo caso l'interpretazione dipende molto dalle emozioni che provi in quel particolare momento. Se ad esempio provi felicità e liberazione significa che potere e successo e in generale qualcosa di bello è in arrivo. Se invece ti sembra di volare troppo in alto e sei preoccupato, allora indica che nuove sfide e difficoltà sono all'orizzonte.
  • Sognare di volare nello spazio: potresti magari ritrovarti in un'astronave o addirittura in un viaggio nello spazio, magari interstellare, spesso è un sogno bello, tuttavia dipende molto dalle emozioni provate, se si prova paura e si è alla deriva nello spazio o si è partecipi di un viaggio fantastico. Potrebbe indicare successo oppure un ostacolo e un periodo difficile che si fanno alle porte.
  • Sognare di volare all’indietro, sognare di volare al contrario: probabilmente non vedi l'ora di allontanarti da qualcosa, forse una situazione pericolosa o scomoda.

Sognare di volare a un metro da terra, sognare di volare basso o sognare di volare a rasoterra indica spesso che siamo sulla strada giusta ma manca una spinta essenziale per elevarsi più in alto e abbandonare la sicurezza di stare con i piedi per terra.


Sognare di volare a fatica, sognare di volare e poi cadere indica che non si riesce a tenere la quota, spesso indica la paura di fallire, la strada è quella giusta, mancano solo un po' di fiducia e coraggio.


Sognare di Volare
Sognare di volare al buio indica una mancanza di fiducia o, più spesso, indica che siamo ancora davanti a degli ostacoli non ben definibili, forse dentro di noi.

Sognare di volare e schivare ostacoli indica gli ostacoli della vita che ci si parano davanti.

Sognare di volare e poi cadere indica insicurezza e la mancanza di un po' di fiducia o la presenza di ostacoli improvvisi e imprevisti.

Sognare di Volare

Sognare di volare e non riuscire più a scendere indica di non voler emotivamente atterrare sul serio, o spesso sognare di volare e avere paura di non saper atterrare indica spesso l'aver perso il contatto con la realtà.


Sognare di volare sogno lucido o sognare di volare nei sogni lucidi indica quando un sognatore o chiamato anche onironauta è cosciente nel sogno, tuttavia non si sveglia ma è in grado di controllare ciò che accade. Spesso è in grado di sognare con consapevolezza e di alzarsi in volo a piacimento. Spesso con un salto è possibile volare se siete in un sogno lucido e pure non essendo degli esperti ci sono persone che sono riuscite ad "entrare" in un sogno lucido.

Sognare di Volare
Sognare di volare come viaggio astrale. Il sogno di volare si ricollega molto spesso alle esperienze che riguardano i viaggi astrali. Spesso indica lo staccarsi dal proprio corpo e uscire da esso, salire verso l'alto, magari anche fluttuare nella propria stanza. In molti casi si riesce anche a vedere il proprio corpo dall'alto della stanza e in certi casi si riesce anche a vedere il proprio corpo. Spesso accade alle prime fasi del sonno o appena prima del risveglio, quando il sonno è più leggero. A volte si tratta anche di un'allucinazione detta ipnopompica o ipnagogica, come sognare di essere posseduti da un demonio e agire controllati da questo.

Il numero da giocare associato a questo sogno è il 45.