Passa ai contenuti principali

Sognare la Neve significato e interpretazione

Sognare la neve

Sognare la neve indica significati legati all'inverno, quindi ad una stagione rigida, legata alla freddezza, ma spesso denota anche connotati come purezza, rinnovamento e cambiamento. Spesso la neve arriva in modo improvviso, stando ad indicare un certo tipo di cambiamento. Ad esempio, se nel sogno la neve cade in modo tranquillo e appare come uno spettacolo bellissimo, difficilmente sta a significare qualcosa di negativo. Allo stesso tempo, se in sogno ti ritrovi improvvisamente in una bufera di neve, difficilmente sta a significare qualcosa di bello.


Sognare la neve in sé non porta con se significati particolarmente positivi o negativi, come spesso accade nei sogni il contesto ha una grande importanza.


Sognare la neve potrebbe anche essere un sogno premonitore, infatti sono molte le persone, specie nei mesi invernali, che affermano di sognare la neve proprio poco prima che cada, per cui vale la pena prestare attenzione perché potresti anche tu fare sogni premonitori.

Sognare la neve

Sognare la neve e avere freddo indica molto spesso che il nostro corpo fisico ha freddo e non sono legati particolari altri significati, stanotte indossa una coperta in più magari. Freud scrisse anche nella sua celebre interpretazione dei sogni come avere i piedi scoperti durante il sonno potrebbe portare a sognare di camminare nella neve.  


Sognare la neve, sempre per Freud, la neve è legata anche alla fragilità e mette in rilievo una situazione di solitudine interiore.

La neve nei sogni può significare molte cose, tra cui:


Sognare la neve come Freddezza interiore in questo caso sognare la neve è il riflesso di come iniziamo a capire di essere dentro, e di come siamo interiormente, infatti in questo caso le emozioni potrebbero essere come congelate e ti stai accorgendo di essere una persona fredda e cinica che fa fatica o non prova sentimenti.


Sognare la neve come inibizione, ovvero come emozioni e sentimenti che abbiamo tenuto dentro e magari continuiamo a tenere, e che vogliono uscire o di cui ci stiamo iniziando a rendere conto, insomma, emozioni represse.

Sognare la neve

Sognare la neve indica a volte un sentimento di solitudine molto forte per la quale iniziamo a soffrire.

Sognare la neve indica anche purezza e sentimenti sinceri.

Sognare la neve indica rinnovamento ovvero un sentimento di rinascita e cambiamento interiore che stiamo attraversando e di cui il nostro subconscio si accorge.

Sognare neve bianca, sognare neve soffice, sognare neve candida, in questo caso la neve ha un'accezione positiva, infatti, specie la neve bianca, bianchissima, soffice, pulita, e sognare un manto innevato indica pace e tranquillità, oltre che serenità. Il bianco inoltre è il simbolo legato da sempre alla purezza e alla perfezione, come a significare che il nostro sogno e noi stessi, abbiano (in questo caso particolare) una purezza e una perfezione particolare. In questo caso goditi il momento di relax.


Sognare la neve
Altre volte la neve è legata alla solitudine, in questo caso il mio consiglio è raccogliere le forze e cambiare prospettiva e rigenerarti per trovare cambiamento e ripartire per un nuovo slancio vitale.

Sognare neve come sogno ricorrente è legata ad un sentimento interiore che continua a ricercare la perfezione e la purezza, e la neve sta proprio a significare e sottolineare questo.

Sognare neve che cade, Sognare fiocchi di neve in questo caso la neve indica la tua unicità individuale, e come nella neve ogni fiocco è diverso, anche ogni prospettiva di guardare la neve è diversa.


Sognare neve fuori stagione, sognare neve d'estate, sognare neve in primavera, a volte accade infatti di vedere la neve cadere nei mesi estivi ( maggio, giugno, luglio, agosto, settembre) indica un cambiamento improvviso, oppure una realizzazione interiore inaspettata. Qualcosa di inaspettato potrebbe capitare in questo periodo.

Sognare neve che si scioglie o sognare neve già sciolta indica un cambiamento interiore, come un inizio a provare nuove emozioni o una strada appena iniziata, ma in cui dedicare tutte le forze.

Sognare tanta neve, sognare neve alta, sognare neve abbondante: rappresenta delle difficoltà in corso alle quali, probabilmente, non eravamo adeguatamente preparati. Idem per sognare di essere seppellito nella neve, o sognare un muro di neve o sognare di perdersi nella neve.


Sognare una tempesta di neve o sognare una bufera di neve, oltre che sognare di guidare tra la neve e il ghiaccio, magari con vento forte grandine e ghiaccio, indica enormi difficoltà alle porte o già in corso, prepararsi bene e impegnarsi al massimo.



Sognare una valanga di neve: sognare di essere travolto da una valanga di neve indica che hai represso le tue emozioni troppo a lungo, e ora si sono ‘riversate’ in modo violento e improvviso nella tua vita.

Sognare neve sporca, grigia, nera, o colorata non è quasi mai legata alla neve il significato del sogno, ma ad altri elementi, e spesso è legato anche al significato dei colori.

Altri sogni legati al sognare la neve sono:


Sognare di mangiare la neve indica un cambiamento di atteggiamento, spesso in uno meno emotivo.


Spalare la neve indica rimuovere degli ostacoli durante il percorso, generalmente buon segno.


Sognare la neve in casa indica un distaccamento dalla famiglia


Sognar di sciare sulla neve, sognare di andare sulla slitta, sognare di costruire dei pupazzi di neve, sognare di fare palle di neve, ed altro, indicano tutti dei momenti di relax o una riscoperta dell'infanzia e del valore della famiglia.


Sognare un corpo sulla neve, sognare la morte sulla neve, sognare un morto sulla neve, per questa interpretazione consiglio questo articolo e questo

sognare la neve

I numeri da giocare sono l'89 il 29 per la neve che cade e il 28 per la neve che si scioglie.

Post popolari in questo blog

Sognare una Bara significato e interpretazione

Sognare Bara Nel significato dei sogni la bara  è solitamente considerata un oggetto densissimo di significati. Generalmente è una figura legata alla morte e essa stessa rappresenta la fine, che sia nostra o di qualcuno. Nei sogni il significato di fine è alle volte associato ad altro oltre agli esseri umani, come uno stato d'animo o più comunemente un progetto a cui avevamo pensato. Che cosa significa sognare una bara per la smorfia e la cabala?  Ebbene, le bare alle volte indicano chiusura e fine, spesso non solo con il passato, ma altre volte con noi stesso o che rappresenta qualcuno che conosciamo. Una chiusura di questo tipo può indicare uno stato psicologico, mentale, fisico e altro che si rifà alle nostre emozioni e ai nostri comportamenti. Significato Sognare una Bara Sognare una bara aperta oppure chiusa:   una bara aperta solitamente è una bara pronta ad accogliere una persona, qualcuno, o a volte qualcosa, è infatti un simbolo che rappresenta il momento del

Sognare Alieni significato e interpretazione

Sognare Alieni Sognare alieni, come anche ufo, navicelle spaziali, marziani o extraterrestri non è strano. Queste figure infatti sono ormai entrate nell'immaginario comune, spesso legato ai film hollywoodiani che li adoperano di frequente e sempre ben volentieri. Spesso noi e il nostro inconscio riconduce questa immagine, ovvero quella dell'alieno, a qualcosa di estraneo e diverso, qualcosa di lontano dalla nostra normale percezione e che a volte ci incute una profonda paura. Sognare gli extraterrestri o gli alieni: Quasi sempre il sognare un alieno implica che il nostro inconscio è consapevole che l'umanità potrebbe non essere sola nell'universo e che quindi abbia in qualche modo timore o sia incuriosita di quello che c'è fuori. Molte volte questo si collega alle paure profonde di noi stesso o all'ambito spirituale. In questo come in tanti casi è essenziale concentrarsi sulle circostanze e sulle emozioni provate nel sogno; Se ad esempio abbiamo un&#

Sognare Blatte Significato e Interpretazione

Sognare Blatte Sognare blatte , ovvero sognare degli esseri rassomiglianti a degli scarafaggi, ha generalmente lo stesso significato che ha nell'incontrare questo insetto normalmente .   Sporcizia e paura  sono generalmente i sentimenti associati. E' probabile che qualcosa o qualcuno vi disgusti talmente tanto che ci associate automaticamente e forse inconsciamente la figura delle blatte. Come per molti altri sogni, sognare blatte non sono praticamente mai il soggetto principale del sogno, per questo è importante concentrarsi su tutti gli altri aspetti. Dal luogo del sogno, ai soggetti che compaiono. Alcune brevi caratteristiche che possono essere associate a questo sogno sono: Paura della sporcizia Paura in generale Problemi che non riusciamo a risolvere Difficoltà in generale Depressione Alcune volte solitudine Essendo le blatte simbolo di sporcizia e paura. E' possibile anche che vi sentiate sporchi per qualche motivo, forse per qualche azione ch

Sognare Scarpe significato e interpretazione

Sognare Scarpe Sognare scarpe è qualcosa di abbastanza comune in quanto un abito davvero ricorrente. Le scarpe rappresentano spesso la connessione che esiste tra la tua realtà individuale e il tuo modo personale di vivere la vita, la tua identità personale come persona. Inoltre sono spesso considerati degli abiti molto sensuali. Sognare scarpe significato e interpretazioni possibili: Identità, ruolo sociale : le scarpe in questo caso rappresentano molto la tua individualità, sono il tuo oggetto personale che ti distingue e sono legate alla tua identità. Aspirazioni : in questo caso le scarpe rappresentano l'aspirazione ad un certo tipo di vita, un obbiettivo particolare da raggiungere. Viaggio nella vita : in questo caso le scarpe serviranno a reggerti e sostenerti nel tuo viaggio della vita ed a indicare come stai procedendo e in che direzione, come una specie di bussola. Seduzione, sessualità : spesso le scarpe sono considerate sensuali, in questo caso il sogno, spe

Sognare Aghi significato e interpretazione

Sognare Aghi Sognare aghi  viene generalmente associato alla puntura, quindi a qualcosa di negativo. Generalmente questo sogno è legato al tradimento, ai dispetti, all'invidia e alla gelosia, oltre ogni sentimento provato durante il sogno vero e proprio. Sognare un ago molto spesso si riferisce a qualcosa che ha ferito, a volte indirettamente, il sognatore. Alle volte questo sogno è legato alla fascia personale, sentimentale e sessuale di noi stessi, con sentimenti che spesso pungono a fondo come la punta di un ago. Sognare aghi in bocca  indica che o non si ete stati in grado di esprimervi a fondo e come avreste voluto fare o state tenendo dentro qualcosa che invece vorreste esprimere, attenzione a non trattenere troppo prima di esplodere! Sognare un ago arrugginito  indica spesso situazioni bloccate e emozioni che non sono cambiate anche se magari avremmo voluto, magari delle incomprensioni o dei conflitti che sono rimasti sedimentati nel tempo e che  forse in futuro ris