Sognare il Mare significato e interpretazione

Sognare il mare
Sognare il mare è spesso collegato alla figura della vita, infatti la vita ha avuto origine proprio dal mare e viene relazionata spesso alla culla della vita. Sognare il mare è oltretutto un sogno affascinante, perché spesso legato a ricordi o a particolari emozioni legate alla figura del mare e, spesso, alla vita stessa. Il mare, oltretutto, è una figura spesso collegata all'inconscio e questo dona un tocco profondo e intimo. Per questi motivi sognare il mare è un sogno da analizzare con molta attenzione in tutti i suoi particolari. Il mare è considerato inoltre per moltissimi versi sconosciuto, ciò dona ulteriore profondità al sogno.
Sognare il mare, quindi rappresenta spesso il mistero stesso della vita e la nostra coscienza umana con tutte le sue contraddizioni e emozioni. Oltre che tutta la nostra vita e esistenza. Il mare rappresenta tutto noi stessi. Non è un caso infatti che Jung afferma: "il mare è il simbolo per eccellenza dell'inconscio, la madre di tutto ciò che vive"
Il mare, essendo fatto d'acqua, ha molte similitudini con essa pertanto consiglio la lettura dell'articolo dedicato, ma ecco alcuni significati generali:
  • Inconscio: individuale, ovvero tutto ciò che ti rende una persona, oppure l'inconscio umano, collettivo, presente in ogni persona.
  • Sentimenti: il mare rappresenta l'essere in tutto, anche i sentimenti, spesso nella loro parte più profonda e importante.
  • Creatività: essendo il mare la culla della vita, sterminato e con migliaia di creature differenti, l'inaspettato e la creatività fanno parte del mare.
  • Rigenerazione e rinascita spirituale: rappresentando la vita, il mare è una fonte inesauribile di energia e rinascita come ciclo della vita.
  • Maternità e femminilità: ancora, essendo la culla della vita, il mare rappresenta spesso l'umanità stessa nella sua accezione più profonda, non è raro infatti sognare di ritrovarsi immersi nelle profondità marine, come a significare un abbraccio dalla vita stessa.
Sognare il Mare

Sognare il mare come sogno ricorrente non è raro, infatti è un sogno che si presenta con particolare frequenza nei sogni, è normale che il mare sia presente come rappresentante di sè, oltre che a rappresentare l'acqua. Particolarmente presente è nelle donne che sognano di partorire, un sogno comune è quello di sognare di partorire in riva al mare. Per la similitudine che c'è tra sognare il mare e sognare l’acqua consiglio un'attenta lettura di quest'articolo.
Sognare il mare

Sognare mare agitato o mosso, sognare una mareggiata, sognare il mare in burrasca, sognare il mare in tempesta, sognare il mare con onde altissime: tutti sono scenari legati allo stato d'animo, che, come facilmente intuibile, in questo caso è particolarmente turbato, pieno di conflitti, a rappresentanza dell'emotività e dell'esistenza umana stessa.


Sognare un mare limpido, sognare il mare tranquillo e sognare il mare calmo indica qualcosa di molto positivo. Uno stato d'animo che indica grande serenità, appagamento e per certi versi sicurezza. 
Sognare il Mare

Sognare mare torbido, sognare il mare sporco, sognare il mare sporco di fango, sognare il mare sporco di alghe spesso indica imprevisti e difficoltà, sia in arrivo che già presenti, ciò ci turba e iniziamo a riscontrare dei problemi con essi. Potrebbe anche indicare uno stato di smarrimento e confusione anche nel senso che ti senti bene e non hai paura, come ad indicare che le difficoltà che all'apparenza sembrano enormi, in realtà aprono nuovi orizzonti portando liberazione. In ogni caso consiglio una lettura attenta di sognare acqua sporca in quanto tratta l'argomento in maniera molto più dettagliata.

Sognare il mare che entra in casa, sognare mare che allaga la casa indica l'essere scossi da emozioni molto forti, a volte tanto da perdere il controllo della propria emotività che prende il sopravvento e ci colpisce a fondo. vedi sognare acqua.


Sognare il Mare

Sognare il mare di notte denota a volte confusione o un periodo buio, ma che ancora porta speranze con sé, la situazione è difficile ma non demordere, ce la farai anche se sembra tutto complicatissimo. Il mare, che sta a significare la vita stessa, ti verrà incontro aiutandoti e donandoti consiglio.


I numeri da scommettere o da giocare sono il 5, il 10 e il 23.