Sognare la Neve significato e interpretazione

Sognare la neve

Sognare la neve indica significati legati all'inverno, quindi ad una stagione rigida, legata alla freddezza, ma spesso denota anche connotati come purezza, rinnovamento e cambiamento. Spesso la neve arriva in modo improvviso, stando ad indicare un certo tipo di cambiamento. Ad esempio, se nel sogno la neve cade in modo tranquillo e appare come uno spettacolo bellissimo, difficilmente sta a significare qualcosa di negativo. Allo stesso tempo, se in sogno ti ritrovi improvvisamente in una bufera di neve, difficilmente sta a significare qualcosa di bello.


Sognare la neve in sé non porta con se significati particolarmente positivi o negativi, come spesso accade nei sogni il contesto ha una grande importanza.


Sognare la neve potrebbe anche essere un sogno premonitore, infatti sono molte le persone, specie nei mesi invernali, che affermano di sognare la neve proprio poco prima che cada, per cui vale la pena prestare attenzione perché potresti anche tu fare sogni premonitori.

Sognare la neve

Sognare la neve e avere freddo indica molto spesso che il nostro corpo fisico ha freddo e non sono legati particolari altri significati, stanotte indossa una coperta in più magari. Freud scrisse anche nella sua celebre interpretazione dei sogni come avere i piedi scoperti durante il sonno potrebbe portare a sognare di camminare nella neve.  


Sognare la neve, sempre per Freud, la neve è legata anche alla fragilità e mette in rilievo una situazione di solitudine interiore.

La neve nei sogni può significare molte cose, tra cui:


Sognare la neve come Freddezza interiore in questo caso sognare la neve è il riflesso di come iniziamo a capire di essere dentro, e di come siamo interiormente, infatti in questo caso le emozioni potrebbero essere come congelate e ti stai accorgendo di essere una persona fredda e cinica che fa fatica o non prova sentimenti.


Sognare la neve come inibizione, ovvero come emozioni e sentimenti che abbiamo tenuto dentro e magari continuiamo a tenere, e che vogliono uscire o di cui ci stiamo iniziando a rendere conto, insomma, emozioni represse.

Sognare la neve

Sognare la neve indica a volte un sentimento di solitudine molto forte per la quale iniziamo a soffrire.

Sognare la neve indica anche purezza e sentimenti sinceri.

Sognare la neve indica rinnovamento ovvero un sentimento di rinascita e cambiamento interiore che stiamo attraversando e di cui il nostro subconscio si accorge.

Sognare neve bianca, sognare neve soffice, sognare neve candida, in questo caso la neve ha un'accezione positiva, infatti, specie la neve bianca, bianchissima, soffice, pulita, e sognare un manto innevato indica pace e tranquillità, oltre che serenità. Il bianco inoltre è il simbolo legato da sempre alla purezza e alla perfezione, come a significare che il nostro sogno e noi stessi, abbiano (in questo caso particolare) una purezza e una perfezione particolare. In questo caso goditi il momento di relax.


Sognare la neve
Altre volte la neve è legata alla solitudine, in questo caso il mio consiglio è raccogliere le forze e cambiare prospettiva e rigenerarti per trovare cambiamento e ripartire per un nuovo slancio vitale.

Sognare neve come sogno ricorrente è legata ad un sentimento interiore che continua a ricercare la perfezione e la purezza, e la neve sta proprio a significare e sottolineare questo.

Sognare neve che cade, Sognare fiocchi di neve in questo caso la neve indica la tua unicità individuale, e come nella neve ogni fiocco è diverso, anche ogni prospettiva di guardare la neve è diversa.


Sognare neve fuori stagione, sognare neve d'estate, sognare neve in primavera, a volte accade infatti di vedere la neve cadere nei mesi estivi ( maggio, giugno, luglio, agosto, settembre) indica un cambiamento improvviso, oppure una realizzazione interiore inaspettata. Qualcosa di inaspettato potrebbe capitare in questo periodo.

Sognare neve che si scioglie o sognare neve già sciolta indica un cambiamento interiore, come un inizio a provare nuove emozioni o una strada appena iniziata, ma in cui dedicare tutte le forze.

Sognare tanta neve, sognare neve alta, sognare neve abbondante: rappresenta delle difficoltà in corso alle quali, probabilmente, non eravamo adeguatamente preparati. Idem per sognare di essere seppellito nella neve, o sognare un muro di neve o sognare di perdersi nella neve.


Sognare una tempesta di neve o sognare una bufera di neve, oltre che sognare di guidare tra la neve e il ghiaccio, magari con vento forte grandine e ghiaccio, indica enormi difficoltà alle porte o già in corso, prepararsi bene e impegnarsi al massimo.



Sognare una valanga di neve: sognare di essere travolto da una valanga di neve indica che hai represso le tue emozioni troppo a lungo, e ora si sono ‘riversate’ in modo violento e improvviso nella tua vita.

Sognare neve sporca, grigia, nera, o colorata non è quasi mai legata alla neve il significato del sogno, ma ad altri elementi, e spesso è legato anche al significato dei colori.

Altri sogni legati al sognare la neve sono:


Sognare di mangiare la neve indica un cambiamento di atteggiamento, spesso in uno meno emotivo.


Spalare la neve indica rimuovere degli ostacoli durante il percorso, generalmente buon segno.


Sognare la neve in casa indica un distaccamento dalla famiglia


Sognar di sciare sulla neve, sognare di andare sulla slitta, sognare di costruire dei pupazzi di neve, sognare di fare palle di neve, ed altro, indicano tutti dei momenti di relax o una riscoperta dell'infanzia e del valore della famiglia.


Sognare un corpo sulla neve, sognare la morte sulla neve, sognare un morto sulla neve, per questa interpretazione consiglio questo articolo e questo

sognare la neve

I numeri da giocare sono l'89 il 29 per la neve che cade e il 28 per la neve che si scioglie.