Come aumentare l'autostima tanto da farti volare! Provare per credere!


Ok, partiamo da un domandone distruggi cervello... cos'è l'autostima?



Come aumentare l'autostima


Dare una risposta chiara non è semplice, ma proverò a dartela: è quello che noi stessi pensiamo di noi.

(qui c'è la definizione di wikipedia di autostima)



Insomma è la nostra visione personale di noi stessi e di come ci reputiamo.





Incontrerai sempre persone che cercheranno di sminuire i tuoi successi. Cerca almeno di non essere tu il primo a farlo.
Mark Fisher


La cosa strana è che l'autostima agisce nella nostra vita senza che ce ne rendiamo conto. Come un grande paio di occhiali che ci permette di vedere tutti i nostri traguardi e fallimenti con una visione diversa e distorta.

Il primo passo da fare per come aumentare l'autostima, è capire meglio le nostre emozioni e dinamiche interne. Un passo difficile, quanto importante per seguire i passi successivi.

1) Cura il look e l'aspetto esteriore. 

Certamente il look e l'aspetto non ti renderanno una persona migliore. Ma di certo possono aiutare a sentirti meglio. Non ti è mai capitato di camminare a un metro da terra per un vestito nuovo o un bel taglio di capelli? Il principio è lo stesso.

Come aumentare l'autostima

2) Sentiti a tuo agio

Odiare i luoghi e le persone che frequenti di certo non migliora l'autostima, amarli invece sì. Per questo, dare una svolta, o anche solo il rendersi conto del disagio, può portare a cambiamenti enormi, dandoci la spinta decisiva per migliorare le cose e aumentare l'autostima.

3) Poniti degli obiettivi chiari

Non ti sto chiedendo di trovare il senso della vita. Ma inizia chiedendoti cosa fai durante la giornata, e perché lo fai.
4) Non farti condizionare

Devi essere tu la guida della tua vita. Ciò vuol dire che anche tutte le decisioni devi prenderle in totale autonomia dagli altri. Chiedere un parere ci può stare, ed è giusto così, ma la decisione finale deve spettare solo a te, non ad altri.

5) Vivi il presente

L'ultimo e più importante consiglio che posso darti è: vivi il presente.Senza pensarci troppo. La tua vita è oggi, non ieri non domani, ma oggi. Per questo è giusto apprezzare ciò che abbiamo ora.



Lascia un commento, e se c'è qualcuno a cui pensi possa interessare l'articolo, perché non lo condividi? ;)