Come trovare la propria identità

Come trovare la propria identità


Ognuno di noi è diverso. Nulla da dire a riguardo.


Il punto fondamentale però è che nello stesso modo in cui tutti siamo differenti, trovare la propria identità unica e irripetibile può essere difficile e angosciante.

Parto col dire che un metodo preciso (come d'altronde per molte cose) non esiste. Ma che esistono invece alcuni approcci che possono aiutarti giorno per giorno a conoscerti meglio.



1) Abbi una mentalità aperta!


Avere una mentalità aperta è essenziale in tutto; pertanto, ogni volta che ti trovi in un dibattito o in una discussione, prova a dubitare della tua idea confrontandola con quella di tutti.


In questo modo non solo eviterai incomprensioni, ma vedrai venir fuori i tuoi veri ideali. Una parte fondamentale della tua identità!




'L'identità di un uomo consiste nella coerenza tra ciò che fa e ciò che pensa'
Charles Sanders Pierce


2) Sii re di te stesso! 


La vita è tua. Tua soltanto e di nessun altro. Non lasciarti condizionare dalle scelte degli altri. Vai avanti per la tua strada, anche a costo di sbagliare. Imparerai dagli errori, e a reagire nei momenti di difficoltà.


Ricorda pure che essere re di se stessi è anche sinonimo di autonomia. Non dipendere 'troppo' da nessuno. Essere autonomi è parte fondamentale nel trovare la propria identità.



3) Osserva


Inizia ad osservare e chiarire il tuo punto di vista su tutto, con una tua idea personale.



Come trovare la propria identità


Il mondo è bello perché vario, tu dovrai osservare tutta questa varietà e darne un tuo giudizio personale. Quindi privo di influenze da parte di amici, parenti e via dicendo: solo tuo.

D'altronde devi trovare la TUA identità, non quella di altri ;)



4) Fai nuovi incontri


Fare nuovi incontri, di qualunque tipo essi siano, aiuta mostrandoci idee e modi di pensare alle volte completamente nuovi. In questo modo avrai la possibilità di crescere, soprattutto come persona, permettendo alla tua identità, come la propria identità, permettendole di formarsi e rafforzarsi a poco a poco.




Il percorso è duro (come sempre) ma non demordere, ora hai un obiettivo da raggiungere. Cosa aspetti a metterti in gioco? Nessuno lo farà al posto tuo!