Problemi di concentrazione? Evitali grazie all'immaginazione!

Prato fiorito (Non campo minato)


Un grande prato. Verdi colline in lontananza. Erba folta e soffice sotto i piedi scalzi. Dei caldi raggi solari ti colpiscono in volto, e un fresco vento muove l'erba.
L'unico rumore che si ode è lo scrosciare di un piccolo ruscello, che lentamente si deposita in un laghetto. Tu sei lì, in mezzo alla natura, con obiettivi ben definiti da seguire a tutti i costi.




Che sia per essere pronti all'esibizione decisiva, oppure essere concentrati per una normale sessione di studio, la base non cambia. Ciò che dobbiamo fare è rilassare la nostra mente.


Secondo dei recenti studi effettuati all'Università del Michigan, la natura apporta enormi benefici sotto molti punti di vista, anche alla concentrazione.


Ora però sorge un problema, non tutti hanno la possibilità di andare all'aperto ogni volta che è necessario concentrarsi!


In questo caso dobbiamo ringraziare la nostra mente che ci dona la risposta alla mancanza di concentrazione. Infatti si possono ottenere benefici molto simili solamente immaginando di trovarsi in mezzo alla natura.


Questo è anche un esercizio mentale che permette di migliorare non solo la concentrazione, ma anche la memoria e l'immaginazione. Oltre ad apportare vantaggi molto simili ad uno stato di meditazione.


Bastano pochi minuti, anche uno solo prima del fatidico momento per concentrarsi in maniera ottimale.


Immaginare un altro luogo lontano con un bel viaggio e un bel volo può essere meraviglioso!

Ognuno di noi può immaginarsi in un posto differente, prima ho utilizzato il mio paesaggio personale che uso sempre per mettermi a mio agio. Tuttavia ognuno di noi è diverso, il paesaggio o il luogo in cui immaginarsi deve essere associato a noi stessi.


Quindi se preferisci immaginarti in cima ad una montagna o magari nel bel mezzo di un deserto perché pensi che permetta di migliorare la concentrazione non c'è alcun problema, solo tu possiedi la tua fantasia. (però non immaginarti in una caotica metropoli, altrimenti i benefici vanno totalmente in fumo ;) )




Studio con libri fighi


L'unico step da fare prima di utilizzare questa tecnica e migliorare la concentrazione è definire gli obiettivi; di qualunque tipo essi siano. Dallo studiare incessantemente per un lungo periodo di tempo, o dare il massimo in una particolare attività. Tutto ciò che devi fare è metterti di impegno e concentrarti al meglio!

Ciò vuol dire che (a meno che si possieda un'immaginazione di gran lunga al di fuori dell'ordinario) utilizzare unicamente questa tecnica non basta, bisogna smettere di perdere tempo andando dietro a mail, whatsapp e pause ogni secondo... aspetta che cambio canzone altrimenti non riesco a concentrarmi...


Alle volte la concentrazione può arrivare distogliendo la mente un attimo da quello che stiamo facendo e andando a fare qualcosa di inaspettato, magari un viaggio con un volo low cost su mamyok.

Alcune cose è vero che possono aiutare a concentrarsi, d'altronde siamo tutti diversi e ognuno ha bisogno dei propri ritmi. Ma siamo davvero sicuri che non sia diventata tutta una scusa per perdere tempo?



Ora siamo giunti al termine e se pensi che l'articolo possa essere d'aiuto a qualcuno condividilo ;-)