Come guardare al futuro invece che al passato

Come guardare al futuro invece che al passato

Basta passato, esso non torna, non importa quanto ci crucciamo e disperiamo. L'unica cosa che possiamo fare è trarne insegnamenti per il futuro.

Guardare al futuro invece che al passato può essere determinante. Non solo per un mero fatto di produttività, ma soprattutto per una questione interiore.


Il passato può essere stato radioso o pessimo, ma ormai non importa più. Puoi avere un'autostima da farti volare, oppure esserti appena tirato su dopo una delusione, e aver appena ritrovato l'entusiasmo.


Però c'è da mettere in chiaro una cosa: guardare al futuro non significa abbandonare il passato, ma focalizzarsi sulle azioni quotidiane per raggiungere una situazione migliore, per raggiungere i nostri sogni e inseguire la nostra strada.


Pensare al passato può essere dannoso perché spesso si rischia di finire in un circolo vizioso: mi spiego meglio...




  1. Sei attanagliato dai pensieri sul passato, non riesci a smettere di pensare ad un'occasione mancata o una delusione.
  2. Eppure il tempo continua a scorrere, e ti perdi un'altra occasione, ottenendo un'altra delusione.
  3. Ecco che il ciclo ricomincia e le occasioni mancate si moltiplicano.
Cosa fare in questa situazione attanagliante, come uscire da questo loop infinito?

Come guardare al futuro invece che al passato





'Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.'   
Francis Scott Fitzgerald

Salta fuori dal cerchio. Buttati, dai un taglio col passato, lascia andare. Ora tocca vivere la tua vita nel migliore dei modi.

Ci sono azioni significative, che spesso, una volta fatte, permettono di tracciare una linea, e spesso ci danno anche una spinta per guardare al futuro.

Ognuno di noi ne ha una diversa, e nessuna è uguale ad un'altra. Non posso (più che altro non voglio) farti degli esempi. Rischierei solo di indirizzarti dalla parte sbagliata. 

Ora però non rimandare, fallo ora. Dentro di te sono sicuro che sai già qual'è l'azione da fare, devi solo buttarti e uscire dal cerchio!