Perché leggere è bello e importante!


Semplici libri

Ebbene, secondo dei dati istat in italia si legge poco, anzi pochissimo.




"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"


C'è chi legge per farsi una cultura, chi per passare il tempo, chi per affrontare tematiche a cui non aveva mai pensato, e chi per provare emozioni sconosciute.



Spero sia inutile dire che i benefici della lettura sono infiniti, soprattutto perché i libri possono riguardare pressoché qualunque argomento! Ma se sei un tipo pratico, ecco alcuni esempi:


  1. Leggere permette di migliorare l'intelligenza. Numerosi studi hanno dimostrato infatti che arricchire il proprio vocabolario permette di apprendere nuovi collegamenti semantici e migliorare la propria capacità di ragionamento.
  2. Leggere permette di crescere creativamente. Leggere permette di avere idee nuove, creative e innovative, a cui normalmente non avresti mai pensato!
  3. Leggere combatte lo stress. Immergersi totalmente in un buon libro permette di dimenticare tutto, anche lo stress accumulato sul lavoro o nello studio.
  4. Leggere è un investimento. Sì, leggere è il miglior investimento in assoluto, perché stai investendo su te stesso!


Ma soprattutto, leggere è bello, perché permette di provare emozioni uniche, come solo tu le puoi provare, ci siete solo tu, il tuo cuore, e delle parole scritte. (Sì, sono sicuro che tu abbia un cuore)


Allora, rispolvera la vecchia libreria e tira fuori un libro da leggere!


Se invece non hai voglia di spolverare o i libri che già possiedi non ti entusiasmano (sempre se ne possiedi), un Kindle potrebbe essere un ottimo investimento, moltissime persone, infatti, hanno cominciato ad appassionarsi alla lettura dopo averne comprato uno!


Insomma, leggere fa bene, è bello, ed è importante!


Leggere è importante


Ps Dato che su questo punto mi piacerebbe insistere, ogni settimana, nella speranza di farvi iniziare a leggere, sul fondo degli articoli consiglierò un libro che ho letto personalmente e ho apprezzato. Per lo più saranno romanzi ;)