Lettera di motivazione o lettera di Presentazione: come scriverla!

Lettera di motivazione
Scrivere una lettera di motivazione, chiamata anche lettera di presentazione, è estremamente facile se presa dal punto di vista giusto e con le giuste tecniche.

Il primo passo da fare prima di scrivere la lettera è prendere in considerazione cosa abbiamo intenzione di scrivere. Ovvero di cosa andremo a parlare. In questa fase non serve andare nello specifico, baste avere in mente un'idea generale.


Entrare nello stato mentale giusto è anch'esso una parte essenziale. Se non siete concentrati abbastanza molto probabilmente arriverete al punto di dover ricominciare da capo.


Adesso prepara una lunghezza massima e decidi grossomodo una lunghezza massima per la lettera di motivazione.




Ora vediamo più nello specifico di cosa si deve parlare:


Ebbene, l'unica cosa di cui dovete parlare, è di voi stessi! Infatti dovete semplicemente spiegare le vostre passioni e attitudini con un pizzico della vostra personalità. Non dovete mandare una lettera copia incolla già pronta e fatta, perché molto probabilmente chi la leggerà sarà abituato a riceverne a migliaia. Dovete metterci la vostra personalità e far capire che siete voi quello che stanno cercando per il lavoro!



In sostanza: Scrivi in modo diretto e che enfatizzi la passione collegata al lavoro da svolgere aggiungendoci un pizzico di personalità!


E' una lettera di presentazione siate informali e buttatevi, che diamine!



Ora sapete come scrivere una lettera motivazionale-presentazione!





Se invece stai cercando degli esempi pratici qui puoi trovarne alcuni!