Assertività Cos'è e come ti può aiutare!

L'assertività è un'arma potentissima che ti può servire in molte situazioni differenti, dove senza ti potresti ritrovare in grossi problemi.

Ma facciamo un passo indietro, sai cos'è l'assertività? 


Dare una definizione di assertività è estremamente difficile, ma possiamo considerarla la capacità di esprimere le proprie opinioni lasciando trasparire le proprie emozioni senza aggredire o offendere in alcun modo l'interlocutore. (fonte wikipedia)


In sostanza possiamo considerare  l'assertività una sorta di ancora di salvataggio quando vogliamo discutere con qualcuno, ma non vogliamo aggredire quella persona, ne rimanere in silenzio.


Appare quindi chiaro che c'è bisogno di una forte autostima in quanto dobbiamo far valere "la nostra" opinione, ma al contempo c'è bisogno di un altissimo autocontrollo per non alzare la voce, insultare o anche solo rispondere in modo acido.


Se siete persone irascibili o che non sanno far valere la propria e hanno quindi dei problemi di autostima, per diventare persone assertive dovreste quindi migliorare rispettivamente l'autocontrollo e l'autostima!


La ricetta è tutta qua, molto semplice ma allo stesso tempo efficace, ora sta a voi mettere questo in pratica!