Sognare di perdere i denti

sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti ha generalmente un significato legato alla perdita di qualcosa di importante, ma generalmente non materiale, qualcosa che fa parte di noi o del nostro modo di vivere, ma al contempo non sono rare le eccezioni. In ogni caso sognare di perdere i denti è legato al cambiamento

Castrazione: sognare perdere i denti può essere un’immagine di castrazione, cioè di privazione di potere. La castrazione può riguardare l’ambito professionale, affettivo o sessuale; così come avviene con sognare di perdere i capelli, anche con sognare di perdere i denti può indicare che temiamo la perdita di potere, di autorità, di potenza sessuale, di capacità di sedurre. Può anche far riferimento ad una perdita di energia vitale, indebolimento, invecchiamento, malattia.


Cambiamento: sognare di perdere i denti rappresenta il lasciarsi alle spalle qualcosa di vecchio per far spazio al nuovo che sta per arrivare.


Indebolimento a livello caratteriale, ovvero privazione dei tratti più aggressivi, tenaci e vitali del nostro carattere. I denti, l’azione di mordere, sono infatti un simbolo di atteggiamento aggressivo, tenace e deciso nei confronti della vita.


Problemi di comunicazione: non stai esprimendo apertamente le tue idee, forse c’è qualcosa che ti inibisce.


Sognare di perdere i denti può indicare imbarazzo, vulnerabilità, paura di ‘perdere la faccia’, di essere deriso. I denti nei sogni rappresentano la nostra facciata sociale.

sognare di perdere i denti

Riaffiorare di emozioni infantili e ricordi vissuti nel momento in cui hai perso i denti da latte, da bambino.