Sognare Api significato e interpretazione

Sognare Api
Sognare api è un sogno che crea un po' di confusione. Infatti non tutti sembra che riescano a distinguere bene un'ape da una vespa ad un calabrone. Essendo insetti, e tutti molto simili tra loro, è molto facile confondersi. Le api hanno un significato legato all'operosità e al gruppo. Le vespe e i calabroni invece spesso esprimono alto.

Significato di api, vespe e calabroni nei sogni:

Le api sono da quasi sempre il simbolo del lavoro, dell'ordine e dell'operosità. Che il significato generale del sogno sia legato a questo appare quasi ovvio. Le api, lavorando duramente, producono il miele, un cibo dolcissimo e prezioso. Spesso le api nei sogni indicano un significato positivo, legato all'appagamento dei propri sforzi. Dopo aver seguito ordine e rigore, finalmente i propri sforzi possono ottenere risultati. Tuttavia attenzione, perché le api possono anche pungere e rappresentare quindi anche un grande pericolo. Ecco di seguito alcuni significati associati al sognare api:
  • Successo, indica l'appagamento dei propri sforzi.
  • Laboriosità, lavorare sodo e con impegno, con anche una buona dose di pazienza.
  • Ordine sociale, grande disciplina e una società regolata, lavoro sempre di squadra, una comunità organizzata, insomma, un forte sforzo collettivo.
  • Amore indica felicità e fertilità: le api sono spesso viste come impollinatori, ovvero portatori di fecondità.
  • Minaccia, ovvero indica fastidio e un pericolo da cui guardarsi.
VESPE E CALABRONI: guardare pagina legata ad esse sognare vespe e sognare calabroni.
Sognare Api

Sognare un’ape grande, grossa, enorme, gigante: indica spesso che l'ape è la protagonista del sogno, spesso tuttavia indica una minaccia e un pericolo più forti del normale.


Sognare api colorate ha anch'esso un significato molto preciso, le api, al significato generale spiegato sopra viene aggiunto il significato legato al colore.

Sognare un’ape regina: l'ape regina è la più fertile e può regnare su tutte come le pare e piace, è lei che controlla l'ordine e la laboriosità di tutte le api. Essendo l'unica figura femminile spesso indica anche forte fertilità e una potenza sessuale non indifferente che accentra a sé tutte le altre strade.



Sognare Api

Sognare api che ti inseguono, che ti pungono: le api specie se nel sogno ti attaccano e ti feriscono, ti pungono, indicano una minaccia, un pericolo. Spesso, per via della loro figura, è come se il trasgredire dalle regole e andare contro un sistema ben congegnato, e andare contro l'ordine, possa provocare dei danni. E' pertanto un avvertimento dal mondo onirico sulle paure e i pericoli che stiamo correndo.


Un altro motivo comune è che spesso sono stati riportati alla mente ricordi dove veniamo punti da un'ape, in questo caso si tratta di ricordi personali e non c'è un significato generale dietro al sogno.

Sognare di essere punti da un'ape ha anche significati legati all'amore, come un'ape, spesso colpisce all'improvviso, in modo inaspettato, come una freccia di cupido, e proprio lì arriva l'amore. Anche la confusione e lo spavento che arrivano dopo la puntura sono spesso collegamenti all'eros.

Sognare api addosso, in testa, nelle orecchie, in bocca, addosso, sul corpo, sognare api su tutto il corpo:

  • Sognare di avere api addosso, sul corpo (sulle mani, sulle braccia, sulla faccia), o che ti vengono vicino, non è di per se negativo. Ad esempio, sognare api in testa, tra i capelli è in genere un buon sogno, soprattutto perché la testa è la base della razionalità e delle idee, avere api in testa indica che potremmo avere delle nuove idee da qui a breve.
  • Sognare api nelle orecchie indica spesso pensieri fastidiosi, sospetti, sussurri, e molto spesso maldicenze alle spalle.
  • Sognare api in bocca è spesso simbolo di problemi di comunicazione. 
  • Mangiare un’ape indica che hai la possibilità di incorporare le sue abilità, generalmente è un buon segno.
  • Sognare api sottopelle o nel naso indica la necessità di aprirsi e liberarsi da ciò che si ha dentro!
Sognare Api

Sognare api in casa è un buon auspicio, spesso le api nei sogni sono portatrici di ricchezza, prosperità, salute, felicità. Ma se ti senti assalito allora significa che probabilmente la tua pace familiare e intima è anch'essa minacciata, vulnerabile, insicura, o perlomeno è così che tu la senti. Un significato simile è per sognare api che entrano dalla finestra, api che entrano in casa dalla finestra, sognare api che invadono il bagno e sognare api dentro la macchina.


Sognare un alveare rappresenta il contesto sociale organizzato, soggetto e gerarchico in cui si vive e tutto l'insieme complesso di regole che ne garantiscono l'efficienza.


Sognare api che costruiscono l'alveare indica il sostegno della famiglia e della "società", oppure che senti il bisogno di rimodernare e riformare queste due parti, perlomeno dal tuo punto di vista e da come le percepisci. Se le api sono arrabbiate costruendo l'alveare probabilmente indica una minaccia e dei rapporti conflittuali interiori, spesso indica problemi con la società.

Sognare un alveare con il miele, o api che fanno il miele è molto positivo perché rappresenta ricchezza, prosperità, fortuna, felicità e realizzazione sia nel lavoro che in amore.

Sognare di allevare api
 è un sogno che indica che giorno dopo giorno siamo avendo il nostro ordine e la nostra disciplina con i nostri successi, sei sulla buona strada.

Sognare di uccidere un’ape o sognare api morte non è un buon auspicio, indica pericolo, la morte in questo caso può rappresentare la povertà intellettuale e spirituale, o la scarsità di idee. Se si tratta di una vespa, di un calabrone, o di un'ape particolarmente violenta indica il successo contro un ostacolo.


Sognare Api

Il numero da giocare è l'1, mentre per la puntura d’ape è il 35.