Come evitare perdite di tempo: in 9 punti

Come evitare perdite di tempo


Sono convinto che la maggior parte di noi perda tempo quotidianamente anche senza accorgersene.



Tempo che potrebbe benissimo essere speso per fare altre cose più importanti. Ricordate sempre che il tempo è l'unica cosa di cui non possiamo averne ancora a questo mondo. Perciò meglio saper usare bene il tempo che abbiamo senza sprechi.

Se anche te hai intenzione di evitare di perdere tempo leggi questi semplici 9 punti:



1) Riconoscere le cattive abitudini

Ci sono abitudini che ci fanno perdere un mucchio di tempo. Poi, se diventano anche più di una, la cosa si fa problematica. Ricorda che un'abitudine che ci fa perdere anche solo qualche secondo, ci fa perdere momenti preziosi, e spesso ci fa perdere il filo del discorso o del ragionamento.

E magari mettici una mail personale, poi un wattsappino, magari anche un salto su facebook... ecco fatto, abbiamo perso un'ora. Pensaci, accade molto più spesso di quanto credi, probabilmente anche a te!



2) Evita tutto ciò che distrae

Appena ci si rende conto delle cattive abitudini la prima cosa da fare per non perdere tempo prezioso è abolirle. La nostra vita ringrazierà abbondantemente, evitando stress inutile e dandoci la possibilità di utilizzare al meglio il nostro tempo.



3) Basta factotum

Capisco che ci fa da se fa per 3. Ma fare TUTTO di certo non aiuta. Poi magari non fai solo il tuo lavoro ma anche quello di colleghi e 'amici'.

Ora basta recriminare, c'è troppo lavoro e c'è crisi. Le solite scuse. A fare il lavoro e ad accusare i colpi sei e rimani tu!

Insomma, un sonoro NO ogni tanto ci vuole.


Se pensi di non essere in grado di farti valere, forse un po' di autostima può aiutarti ;)



4) Procedi sempre con metodo

Procedi definendo tutto quanto: dall'obiettivo finale, alla situazione iniziale. Fallo per tutto, non solo per i mega progettozzi. Farlo anche per i progetti minori si può rivelare un ottimo stratagemma per evitare perdite inutili di tempo






5) Tieni conto degli imprevisti

Tieni conto che un'imprevisto può sempre accadere. Tenersi un piano B in questi casi è oro puro.

Stai ad occhi aperti e preparati, devi essere pronto come una sentinella!

Come evitare perdite di tempo un lemure



6) Sfrutta i tempi morti

Non aspettare che la situazione si smuova per andare avanti. Fai tu il primo passo.

I tempi morti fanno e faranno parte della nostra giornata. Saper utilizzare questo tempo a proprio vantaggio moltiplicherà letteralmente il nostro rendimento, e ne dimezzerà le perdite.


7) Basta rimandare (il classico procrastinare)

Cominciare è sicuramente il passo più difficile,e spesso il resto viene da se.

Personalmente sono dell'idea che il procrastinare sia la causa delle più grandi perdite di tempo quotidiane. Perdite che possiamo tranquillamente evitare.

Ora, ci scrivono dei libroni sul procrastinare, io provo a riassumerli in una frase (impresa ardua): Buttati, solo alla fine ripensaci!


Occhio anche alla pigrizia :)



8) Basta problemi, viva le soluzioni!

Perdiamo una marea, e davvero, una marea di tempo nel recriminare e nel disperarci davanti agli ostacoli.

Mai sentita la frase: 'Non piangere sul latte versato' ?  Ebbene che tu ci creda o no questa frase vale anche qui. I problemi ormai ci sono, non si risolveranno da soli, quindi inizia pensando fin da subito alle soluzioni. Basta sprechi di tempo!



9) Sii critico con te stesso

Mai fare l'errore di pensare che va tutto bene. Può far cadere tutto il castello di carte del nostro lavoro.

'Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.' 
Seconda legge di Chisholm (leggi di Murphy)

Essere critici con se stessi ci permetterà di trovare molte perdite di tempo che altrimenti ci sarebbero passate inosservate.

Questo ci permetterà anche di fare pensieri su noi stessi che prima non avevamo considerato, come cambiare e trovare la strada da seguire





Spero che l'articolo ti sia piaciuto, ora che ne dici di lasciare un like? Per me significa molto e a te non costa nulla :)